Archivi e fonti archivistiche

Questa sezione si presenta come elenco degli Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione della città di Oristano e da cui MuseoOristano ha attinto sia nel corso della fase preparatoria sia nel suo sviluppo.

Archivio Storico del Comune di Oristano

L’archivio del comune di Oristano è tra i più rilevanti tra quelli municipali sardi sia per tipologia del patrimonio documentario sia per l’estensione dell’arco temporale rappresentato, che decorre dal 1479, anno in cui si realizzò l’unione dell’antica capitale giudicale alla Corona Spagnola.

Vai alla scheda
Archivio di Stato

L’Archivio Storico Diocesano è uno dei più importanti del territorio e raccoglie documenti a partire dal Cinquecento.

Vai alla scheda
Archivio Storico Diocesano

L’Archivio Storico Diocesano è uno dei più importanti del territorio e raccoglie documenti a partire dal Cinquecento.

Vai alla scheda
Archivio Storico del Seminario Arcivescovile di Oristano

L’Archivio del Seminario Arcivescovile di Oristano raccoglie un’interessante documentazione a partire dal XVII secolo.

Vai alla scheda
Archivio del Gremio dei Contadini

Il fondo documentario del Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista, conserva le carte prodotte dal sodalizio a partire dal 1733 e fino alla sua soppressione di diritto avvenuta nel 1864 con la legge n. 1797 del 29 maggio.

Vai alla scheda
Biblioteca comunale Oristano

La Biblioteca Comunale di Oristano, i cui servizi sono completamente gratuiti, è uno dei moderni luoghi di cultura della città.

Vai alla scheda
Biblioteca del Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee

La Biblioteca di Jean Pierre Olivier e Frieda Vandenabeele è distribuita in scaffali nelle tre sale del C.I.R.C.E. Nella sala 1 si trovano lo scaffale CIPRIOTA contiene 370 volumi, di cui 45 della serie del Dipartimento di Antichità di Cipro e 46 della serie dei Cahiers.

Vai alla scheda
Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia

Il Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia, nato nel 2010, conserva e custodisce i preziosi rinvenimenti documentari e altre testimonianze relative alla storia della giostra.

Vai alla scheda
Terracotta - Centro di Documentazione sulla Ceramica

Terracotta - Centro di Documentazione sulla Ceramica è ospitato al piano terra dell’antico ospedale giudicale, l'Hospitalis Sancti Antoni, nella via omonima. Assieme alla Biblioteca Comunale e alla Pinacoteca Civica «Carlo Contini» costituisce un innovativo polo documentale, espositivo e di studio per la Città e per l’identità che ne caratterizza la storia.

Vai alla scheda