Concerto dell'Ensemble d’Arpe
25/10/2018

Domenica 28 ottobre, alle 18, presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, quinto appuntamento della 9^ Rassegna “Domenica in concerto” con un’eccezionale Ensemble d’Arpe. Le sette giovanissime arpiste Giuliana Cadoni, Chiara Pistidda, Giulia Sini, Anna Polo, Eleonora Spanu, Eleonora Sanna e Francesca Bin saranno guidate dalla professoressa Alessandra Manca.

Istar - Un corso di formazione e aggiornamento sulla storia della civiltà Arborense e del Marchesato di Oristano.
20/09/2018

L’ISTAR, Istituto Storico Arborense, promuove il I° Corso di formazione e aggiornamento sulla “Storia e Cultura della Civiltà Arborense e del Marchesato di Oristano” dal titolo “Il Giudicato d’Arborea. Aspetti storici, artistici e fonti”. Il corso, della durata di 30 ore circa, prevede tre lezioni, due seminari, un convegno internazionale e un laboratorio didattico. La validità del corso sarà garantita dalla partecipazione a due lezioni, al laboratorio didattico e dalla frequenza al 50% delle ore dei seminari e del convegno.

Mostra ECCE HOMO 1960 / 2009
14/09/2018

Il Museo Diocesano Arborense, in occasione della festa di Santa Croce, venerdì 14 settembre alle ore 20.30, nei pregevoli locali di Piazza Duomo 1 a Oristano, inaugura la mostra temporanea ECCE HOMO 1960/2009, dedicata all’artista Antonio Amore, curata da Maurizio Amore, Antonello Carboni e Silvia Oppo.
La mostra propone al visitatore un percorso inedito che è parte consistente della produzione dell'artista, realizzata in quasi 50 anni di carriera, dedicato alla figura di Cristo.
Grandi tele, sculture in acciaio inox, bronzi e ceramiche sembrano dare seguito all'esposizione che lo stesso Amore inaugurò nel 1964 alla galleria Anthea di Roma.

Cinque serate dopo Ferragosto - Prosegue l’animazione dell’estate oristanese
03/09/2018

Prosegue l’animazione dell’estate oristanese con un ricco calendario di appuntamenti che vivacizzeranno la città di Oristano nella seconda metà del mese di agosto.
L’iniziativa “Cinque serate dopo Ferragosto. E…state ancora insieme” è promossa dal Comune di Oristano, assessorati alla Cultura - Turismo e Spettacolo, dalla Fondazione Sa Sartiglia, con la collaborazione dell’Associazione culturale Heuristic.
Il cartellone si articola in 5 serate che a partire dal 16 agosto alterneranno eventi divulgativi, spettacoli musicali, rassegne culturali e balli della tradizione.

MuseoOristano - Conferenza sul convento del Carmine
22/05/2018

Con una conferenza dal titolo “Il convento della Beata Vergine del Carmelo di Oristano”, sabato 26 maggio, alle 17,30, al Carmine, prende il via un ciclo di seminari, conferenze e visite guidate ai beni culturali della città.
L’iniziativa, dal titolo “Una città nella storia”, nasce nell’ambito del progetto MuseoOristano, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della città di Oristano.

La Eleonora d’Arborea di Dessì
16/05/2018

“Lianora, quella delle leggi”. La Eleonora d’Arborea di Dessì.
È il titolo dell’incontro in programma venerdì 18 maggio, alle 18, nel Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni, su iniziativa dell’Istar, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, dell’Assessorato alla Pubblica istruzione e ai beni culturali della Regione Sardegna e della Biblioteca comunale di Oristano.
L’importante appuntamento culturale, dedicato alla Giudicessa d’Arborea e inserito nel programma del Maggio dei libri, vedrà per protagonista Massimo Onofri del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, noto critico letterario.
L’incontro con Onofri animerà la serata dopo gli interventi Massimiliano Sanna (Assessore alla Cultura del Comune di Oristano) e Maurizio Casu (Presidente ISTAR).
A Giampaolo Mele, Direttore Scientifico ISTAR, il compito di coordinare i lavori.

Musei - Dal primo maggio il biglietto unico cittadino
30/04/2018

Da martedì 1° maggio a Oristano sarà possibile visitare i musei cittadini con un biglietto unico.
Sulla base dell’accordo sottoscritto a dicembre dall’Arcivescovo Ignazio Sanna e dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna saranno più facili le visite delle quattro strutture museali cittadine: l’Antiquarium Arborense, la Torre di Portixedda, la Pinacoteca Carlo Contini e il Museo Diocesano Arborense con un unico biglietto.
L’accordo, che ha validità decennale, è finalizzato a promuovere la fruibilità, la divulgazione, la conoscenza, la protezione, il recupero, la valorizzazione del complesso dei beni culturali del Comune di Oristano e dell’Arcidiocesi Arborense.

A Oristano in mostra i falsi idoli di Carlo Alberto
04/04/2018

Dal 6 aprile 2018 fino al 7 febbraio 2019 la collezione archeologica dell'Antiquarium Arborense sarà arricchita dalla presenza della mostra temporanea "Carlo Alberto archeologo in Sardegna. Gli idoli bugiardi"
La storia è degna del migliore dei gialli con tanto di truffa e vede come protagonisti niente meno che un sovrano e un abile funzionario dello Stato.
Racconta della vendita di 330 falsi bronzetti "gli idoli sardo-fenici" sia al re di Sardegna Carlo Alberto, sia al museo di Lione, sia allo stesso museo cagliaritano da parte del Direttore del Museo di Antichità della Regia università di Cagliari Gaetano Cara.
Di questi idoli 70 sono appartenenti ai Musei Reali di Torino e compaiono nella Mostra "Carlo Alberto Archeologo in Sardegna" (a cura di Gabriella Pantò) nel Museo di Antichità di Torino, mentre 150 bronzetti del Museo cagliaritano sono in esposizione presso l'Antiquarium Arborense di Oristano.