Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia

Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia

Il Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia, nato nel 2010, conserva e custodisce i preziosi rinvenimenti documentari e altre testimonianze relative alla storia della giostra.

Via Eleonora, 15


Lat: 39.903400 Long: 8.591284

Fondazione: 2010

Categorie

  • sartiglia | gremio | componidori

Tag

  • cultura | storia | giostra | documenti

Il Centro di Documentazione e Studio della Fondazione Oristano nasce nel 2010 grazie all’interessamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e alla collaborazione di alcuni istituti e archivi locali.
L’obiettivo specifico del Centro è quello di raccogliere le testimonianze e  studiare il materiale documentario relativo alla giostra equestre della Sartiglia in rapporto con la storia della città. Grazie al prezioso aiuto dell’ISTAR (Istituto Storico Arborense) e agli apporti documentari resi possibili dall’Archivio Storico Comunale, dall’Archivio di Stato ed altri, è oggi possibile ammirare nella sala espositiva del Centro le riproduzioni delle più antiche e significative carte sulla manifestazione. Oltre ai documenti e alle riproduzioni fotografiche della giostra, alcune risalenti alla fine dell’Ottocento, la sala è ricca di numerose altre testimonianze: la collezione di rosette Francesco Carta, donata recentemente dall’appassionato oristanese, vecchi costumi e maschere degli anni ’40 e ’50, gli stocchi ovvero le caratteristiche lance in legno usate dai Componidoris, spade della fine dell’Ottocento e alcune stelle del primo Novecento. Due teche custodiscono gli abiti originali dei capicorsa del Gremio dei Contadini e del Gremio dei Falegnami.Uno spazio espositivo è dedicato esclusivamente alle pubblicazioni inerenti la Sartiglia, comprese quelle realizzate dalla Fondazione in occasione dei considerevoli convegni e seminari organizzati in questi ultimi anni.
Il Centro di Documentazione, costituisce uno dei poli culturali della città e si prefigge attraverso il materiale raccolto, di porre le basi per il futuro Museo della Sartiglia, in fase progettuale da alcuni anni.

Soggetti correlati

Temi correlati