Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Biblioteca del Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee

Biblioteca del Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee - C.I.R.C.E.

La Biblioteca di Jean Pierre Olivier e Frieda Vandenabeele è distribuita in scaffali nelle tre sale del C.I.R.C.E.
Nella sala 1 si trovano lo scaffale CIPRIOTA contiene 370 volumi, di cui 45 della serie del Dipartimento di Antichità di Cipro e 46 della serie dei Cahiers.


Lat: 39.904484 Long: 8.592633

Nascita: 2019

Categorie

  • biblioteca

Tag

  • ricerca | cività egge

Tra i volumi, ordinati topograficamente si hanno le serie dei diversi siti archeologici di Cipro. Ancora sono presenti i volumi fondamentali sull’artigianato in bronzo cipriota di Catling, le edizioni della ceramica figurata, delle terrecotte figurate, dei sigilli etc.
Lo scaffale di ARCHEOLOGIA CLASSICA contiene 330 volumi, tra cui i testi di ceramica protogeometrica, geometrica, della scultura in marmo, dell’architettura, della ceramica attica a figure nere e a figure rosse, della pittura.

Lo scaffale dei Siti Archeologici contiene 400 volumi, relativi alle Galliae, alla Britannia, alle Germaniae, alle Regiones d’Italia, alle provinciae africanae, alle provinciae orientali.

Nella sala 2 si trovano gli scaffali di ambito MINOICO e MICENEO, contengono 650 volumi, tra cui la Collezione BCH (Bulletin de Correspondance Hellenique), la Collezione Studies in Mediterranean Archaeology, la Collezione SMEA, la Collezione Atti Scuola Svedese, la Collezione Aegeum, la Collezione Minos, la Collezione KADMOS, la Collezione CMS, la Collezione dei Palazzi Minoici e la Collezione dei Palazzi Minoici.

Nella sala 3 insieme all’Archivio del Prof. Jean Pierre Olivier, è contenuta la Fototeca, e i seguenti volumi di tre ambiti: Linguistica indoeuropea, linguistica generale: 280 volumi; Scritture cipriote: 30 volumi; Scritture minoiche: 40 volumi.

 

Soggetti correlati

Temi correlati