Area Stampa

Il canale Spotify della Fondazione Oristano

Ora anche la Fondazione Oristano ha il suo canale Spotify, con podcast dedicati alla storia, all'archeologia e approfondimenti culturali sempre in continuo aggiornamento.

On line la mostra del concorso di idee sul logo della Fondazione Oristano

È online la mostra degli elaborati partecipanti al concorso di idee per l’ideazione e la creazione del logo della Fondazione Oristano.

159 le proposte presentate da tutta Italia che da oggi sono disponibili sul web all’indirizzo https://www.calameo.com/read/00664138995c3b79811a6.

Il concorso di idee è stato vinto da un architetto di San Gavino Monreale, Luca Usai.

Il logo vincitore è stato selezionato perché riconosciuto capace di rappresentare la Fondazione e la sua attività, di essere riconoscibile anche senza il logotipo, di essere in linea con le esigenze della Fondazione, di essere facilmente replicabile per tutti gli usi, di esser riproducibile, versatile e leggibile.
La proposta di Luca Usai rappresenta uno dei simboli più legati alla cultura oristanese, la stella della Sartiglia, i cui principali elementi sono creati dal gioco delle lettere F e O, le iniziali di Fondazione Oristano.

La giuria ha assegnato il secondo premio a Lorenzo Dessì di Cagliari e il terzo a Umberto Nucaro di Cava dei Tirreni.

Alla proposta prima classificata è stato assegnato un premio di 3500 euro, alla seconda di 1000 euro e alla terza di 500 euro

Antiquarium Arborense - Proseguono i laboratori didattici

Anche dopo la riapertura dei musei e dei principali siti culturali l’Antiquarium Arborense continuerà a organizzare attività didattiche dedicate agli studenti.

Il “Museo a scuola” prevede l’intervento di una guida museale che proporrà attività di laboratorio all’interno delle classi.

“Le norme di comportamento legate all’emergenza sanitaria hanno ridisegnato le modalità con le quali i musei si possono relazionare con il mondo scolastico – spiegano il Direttore della Fondazione Oristano Francesco Obino e la coordinatrice delle attività didattiche Anna Paola Delogu -. Visto che il giovane pubblico della scuola non può fisicamente recarsi al museo, è il museo che lo raggiunge. Abbiamo deciso di dare la possibilità agli studenti che solitamente venivano a svolgere attività didattiche nei nostri siti culturali di continuare a scoprire il nostro patrimonio artistico e culturale, alcuni dei laboratori e lezioni proposti dall’Antiquarium potranno essere sviluppati anche in didattica a distanza, Antiquarium in DAD o anche nella formula il MUSEO A SCUOLA che prevede una guida museale per sviluppare il laboratorio in classe”.

“Le nuove disposizioni adottate dal Governo per contrastare la diffusione del Coronavirus hanno consentito, tra gli altri, la riapertura del Museo Archeologico Antiquarium Arborense, gestito dalla Fondazione Oristano – precisa l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Massimiliano Sanna -. Ma ci sono attività che al momento si possono svolgere anche a distanza o con la presenza degli operatori museali direttamente a scuola e in questo senso vogliamo mettere a frutto le positive esperienze maturate nei mesi scorsi”.

Per prenotazioni e informazioni chiamare il numero dell’Antiquarium Arborense 0783/791262

Ufficio Stampa MuseoOristano – Ufficio Stampa Comune di Oristano:
Responsabile Sandro Pisu - Telefono: 0783 791203 | Fax: 0783 791203 - E-mail: ufficiostampa@comune.oristano.it