Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Terracotta - Centro di Documentazione sulla Ceramica

Terracotta - Centro di Documentazione sulla Ceramica

Terracotta - Centro di Documentazione sulla Ceramica è ospitato al piano terra dell’antico ospedale giudicale, l'Hospitalis Sancti Antoni, nella via omonima. Assieme alla Biblioteca Comunale e alla Pinacoteca Civica «Carlo Contini» costituisce un innovativo polo documentale, espositivo e di studio per la Città e per l’identità che ne caratterizza la storia.

 


Lat: 39.904233 Long: 8.589047

Fondazione: 21 Dicembre 2018

Categorie

  • gremio | archivio

Tag

  • ceramica | centro documentazione | figoli

Soggetto di ricerca, incentivo di un’attività che connota sensibilmente Oristano e i dintorni, Terracotta è nato il 21 dicembre 2018 per volontà dell’Assessorato comunale all’Artigianato e delle Attività produttive affidandone all’Archivio Storico progettazione, mission e realizzazione.
Idea guida e allestimento espositivo privilegiano la funzione archivistica, materiale e immateriale, pubblica e privata, riguardante la ceramica e i figoli, a partire dalla divulgazione del patrimonio custodito dallo stesso Archivio. Le fonti attestano l’esistenza fin dal XV secolo del borgo dei Congiolargios. Terracotta illustra memorie e intraprese di vasai, stovigliai e imprenditori, antica, ma viva genialità di Oristano, Comune che - dal 2003 – è parte attiva dell’Associazione italiana Città della Ceramica.

Alla sensibilità per lo sviluppo dei laboratori e delle nuove generazioni di ceramisti si affianca la funzione didattica del Centro, affinché la multiformità creativa dell’argilla attragga adulti, giovani e bambini.
Il percorso multimediale si snoda fra oggetti, luoghi, iconografie e riti. Le terrecotte del Convento medievale di Santa Chiara. La manifattura dei tegolai di Silì, in riva al Tirso. Una selezione di opere del XX secolo, e la Via Figoli: la ricostruzione di uno scorcio della «stradina stretta e lunghissima», dall’«odore amaro della creta umida», raccontata da celebri viaggiatori e letterati, è un incentivo per gli eredi di coloro la affollavano. Cuore pulsante di un’industria e di un commercio, antichi quanto il cibo, l’olio e le bevande…

Le rievocazioni, a grandezza naturale, di stili, forme, sistemi di foggiatura e cottura, sono preambolo dell’artigianato artistico che, dal primo Novecento, motiva istituzione e operosità di varie Scuole, e quindi degli epigoni degli alfareros ammessi al Gremio dei figoli (1692) per esercitare una nobile, sorprendente e arcaica maestrança.

Per informazioni e per programmare Visite e attività in tema è operativo il seguente recapito: archiviostorico@comune.oristano.it. La Curatrice del Centro di Documentazione è la dottoressa Antonella Casula, tel. 0783791336 – Email: antonella.casula@comune.oristano.it

Luoghi correlati

Temi correlati