Giornate della Storia 2019

Giornate della Storia 2019

La Fondazione Oristano e l’ANIAD, Associazione Italiana Atleti Diabetici, in occasione delle Giornate della Storia, appuntamento culturale nazionale delle città aderenti alla Federazione Italiana Giochi Storici, celebrano la Giornata Mondiale del Diabete, creata dalla Federazione Internazionale del Diabete e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991, in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

 

L’evento, in programma domenica 17 novembre, a partire dalle ore 9,30, con ritrovo presso la Piazza Eleonora, prevede una passeggiata culturale dal titolo “Mens sana in corpore sano”, caratterizzando quindi la XIV edizione delle Giornate della Storia, all’insegna della valorizzazione dei beni culturali promuovendo la salute e il benessere fisico.

L’iniziativa, resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, il Touring Club Italiano, il Servizio Diabetologia della A.S.L. di Oristano, l’Associazione Diabete Italia e di Museooristano, prevede un interessante itinerario da affrontare in passeggiata, trapuntato dalla visita presso alcuni importanti monumenti dell’arte e della storia della città.

Nel corso della passeggiata culturale saranno visitate: la chiesa di Santu Giuann’e Froris, cappella del Gremio dei Contadini, la chiesa di San Martino, la torre di Portixedda, la chiesa del Carmine, il Centro di Documentazione della Sartiglia e la Sala retabli dell’Antiquarium Arborense, dove si concluderà il percorso.

Gli organizzatori, auspicando una ricca partecipazione di giovani e meno giovani all’iniziativa, intendono proporre un messaggio all’insegna della valorizzazione del patrimonio storico artistico nonché della promozione di una vita sana. La breve sosta presso i monumenti, grazie alla presenza di guide turistiche e personale medico, sarà l’occasione per richiamare le notizie storiche dei monumenti nonché la nostra attenzione sulle buone pratiche dell’alimentazione e di un corretto stile di vita.