Terracotta - Centro di Documentazione sulla Ceramica

Terracotta - Centro doc. della Ceramica

Dal 21 dicembre del 2018, al piano terra dell’Hosptalis Sancti Antoni, è ospitato “Terracotta”, il Centro di documentazione sulla ceramica di Oristano.

 

Non poteva mancare ad Oristano, città che vanta una secolare tradizione nel campo della lavorazione della ceramica, un luogo espositivo e di approfondimento che fosse punto di riferimento anche della promozione di questa antica arte, dedicandole uno spazio espositivo utile per conoscerla, studiarla e valorizzarla.

Il Centro di documentazione della ceramica di Oristano, curato dalla Responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Oristano, la dottoressa Antonella Casula, vuole testimoniare non solo l’arte e i manufatti che raccontano preziose pagine della storia di Oristano, ma intende riproporre questa peculiare e antica tradizione oristanese anche attraverso i numerosi documenti custoditi presso l’Archivio Storico Comunale  di Oristano che conserva interessanti notizie e vicende legate a questa antica arte e all’istituzione che in città ha segnato per lungo tempo il suo percorso ovvero il Gremio dei Figoli.

Oristano, annoverata nella rete nazionale delle Città della Ceramica, ha potenziato l’offerta culturale per i visitatori che raggiungono la nostra città con un Centro di Documentazione che conserva quindi documenti, manufatti, immagini e supporti utili a ricostruire la storia della ceramica oristanese e la sua importanza per il territorio.

https://www.comune.oristano.it/it/vivioristano/citta/luoghi-della-cultura/terracotta-centro-di-documentazione-della-ceramica/