La 19^ Conferenza Internazionale dell’Egeo dedicata a Heinrich Schliemann

La 19^ Conferenza Internazionale dell’Egeo

Da oggi a domenica 15 maggio Oristano ospita la 19^ Conferenza Internazionale dell’Egeo, organizzata dal Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, dalla Fondazione Oristano e dall’Università degli Studi di Sassari e intitolata “Camminando sulle orme del pioniere dell'archeologia egea”.

La conferenza è dedicata a Heinrich Schliemann in occasione del 200° anniversario dalla nascita dell’archeologo considerato il fondatore dell'archeologia greca e a cui si deve la scoperta di Troia e della civiltà micenea.
La Conferenza Internazionale dell'Egeo si concentrerà sulla valutazione dei risultati dell'ampio lavoro sul campo condotto a Troia, Micene, Tirinto e Orcomeno. Per apprezzare appieno i progressi compiuti dalle prime esplorazioni di Schliemann, saranno considerati vari aspetti, come la topografia e l'ambiente, l'architettura, la produzione artistica e artigianale, l'organizzazione sociale, le credenze e le pratiche religiose, i mezzi di sussistenza e le fonti di approvvigionamento, nonché gli echi nelle successive fonti testuali. Un approccio che era fondamentale nel pensiero e nella metodologia di Schliemann e che sarà affrontato nella lezione principale e poi discusso, nella stessa prospettiva di valutare l'evoluzione e le conquiste della ricerca scientifica nel corso di un secolo e mezzo.
Oggi è previsto l’arrivo in città dei partecipanti, mentre da domani, con sessioni mattutine e pomeridiane, l’importante appuntamento culturale entrerà nel vivo con le prime lezioni che si terranno nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni.
Numerosi gli studiosi, docenti universitari, ricercatori, archeologi provenienti da tutto il mondo che animeranno la conferenza e proporranno le loro riflessioni sugli studi sulla civililtà egea.

IXNH_Convegno Internazionale Civiltà Egee - Programma
Convegno Internazionale Civiltà Egee - Programma