Codices Arboreae - I codici liturgici arborensi e il canto gregoriano nei programmi scolastici”.

Codices Arboreae - seminario a cura dell'Istar

Venerdì 29 ottobre, alle 18, nell’Auditorium dell’Hopitalis Sancti Antoni, si terrà il seminario di Studi “Codices Arboreae - I codici liturgici arborensi e il canto gregoriano nei programmi scolastici”.

 

L’iniziativa è dell’ISTAR (Istituto Storico Arborense) con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dell’Assessorato alla Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Dopo i saluti del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu, dell’Arcivescovo di Oristano Roberto Carboni, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna, del Presidente dell’Istar Maurizio Casu e di Giuseppina La Face Bianconi, Presidente della Rete universitaria per l’educazione musicale Alma Mater · Università di Bologna, il seminario entrerà nel vivo con gli interventi dei relatori.

Giampaolo Mele, dell’Università di Sassari, interverrà su “I codici liturgici arborensi, specchio di culto e cultura. (Spunti e appunti per una didattica interdisciplinare)”.

“Il cantore a scuola: come scrivere e dare un nome alle note” è il titolo della relazione di Cesarino Ruini dell’Alma Mater · Università di Bologna.

Daniele Sabaino dell’Università di Pavia-Cremona parlerà della “Genesi del cosiddetto canto gregoriano.  Osservazioni storico-didattico-culturali”.

I lavori saranno introdotti e coordinati dal Direttore Scientifico ISTAR Giampaolo Mele.