Piazza Manno
In antichità la piazza de sa Majoria, oggi conosciuta come piazza Manno, costituiva un’importante area economica, politica e religiosa.
A breve distanza dal Complesso di San Filippo, che comprendeva l’omonima Torre e Castello, si trovava la Reggia Giudicale, la Cattedrale di Santa Maria con la sede arcivescovile e la Ruga Mercatorum, la via dove sorgevano le botteghe dei mercanti genovesi, pisani e catalani.
La segnaletica orizzontale presente oggi mette in evidenza i punti in cui sorgeva la maestosa Torre di San Filippo e la Porta Mari, demolita agli inizi del ‘900.
Le parole delle iscrizioni della segnaletica orizzontale ricalcano l’epigrafe di commemorazione della costruzione della torre di San Cristoforo custodita presso l’Antiquarium Arborense, andando a formare un corpo grafico che riprende lo spessore delle mura (1,60 m) e l’andamento della merlatura guelfa (prospetto delle antiche mura).
