Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Liceo Artistico Carlo Contini

Liceo Artistico Carlo Contini

Il Liceo Artistico Carlo Contini, attivo fin dagli anni ’60, prosegue l’antica tradizione artistica di Oristano.

 


Lat: 39.894542 Long: 8.592934

Costruzione: XX Sec. (1900-1999)

Categorie

  • istituto scolastico | scuola

Tag

  • arte

Il Liceo Artistico di Oristano nasce nel 1961 ed è dedicato dall’artista oristanese Carlo Contini (Oristano 13.11.1903 - Pistoia 24.08.1970), al quale è stata intitolata anche la Pinacoteca Comunale.
L’antecedente storico di questo istituto è individuabile nella Scuola d'Arte Applicata di Oristano, fondata nel 1925 e diretta dallo scultore nuorese Francesco Ciusa, autore della famosa opera "La madre dell'ucciso", primo premio alla Biennale di Venezia nel 1907. Questa scuola è stata soppressa nel 1929 a causa della riforma del Ministro Belluzzo e sostituita con una scuola di avviamento professionale, in cui nel dopoguerra ha operato il ceramista abruzzese prof. Vincenzo Urbani. Grazie alla proposta del pittore oristanese Antonio Corriga, allora assessore comunale, con decreto del Presidente della Repubblica del 30 settembre 1961 viene istituita la scuola con sede in via Carlo Meloni.
Oggi il Liceo raccoglie idealmente la tradizione della Scuola d’Arte della Sardegna nata negli anni ’20, ma prosegue anche l’antica tradizione artigiana della città, come la produzione artistica della ceramica, documentata col Gremio dei Figoli fin dal XVI secolo.
Attualmente è diviso tra gli indirizzi Arti Figurative e Design; numerosi laboratori e aule con attrezzatture adeguate consento agli studenti di seguire un percorso formativo completo.
Attraverso l’innovazione delle esperienze tradizionali di Oristano, il Liceo Carlo Contini conduce la sua attività con costanti aggiornamenti delle materie e del metodo formativo.
L’istituto partecipa costantemente a concorsi artistici a livello nazionale e internazionale, dando prestigio alla città. Si conserva nei suoi locali una notevole collezione di opere d’arte, tra le quali alcune firmate dallo stesso Contini.

 

 

Temi correlati