Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Sede del Gremio dei Falegnami

Sede del Gremio dei Falegnami. Foto di Santino Virdis. © Archivio Fotografico MuseoOristano

La sede del Gremio dei Falegnami è il luogo di riunione della corporazione. Custodisce alcune importanti memorie dell’attività dei suoi membri e dell’organizzazione della giostra del Martedì.

Via Eleonora


Lat: 39.903253 Long: 8.590907

Costruzione: XVIII Sec. (1700-1799)

Categorie

  • componidori | sartiglia | gremio

Tag

  • bandiera | giostra | anello

La sede del Gremio dei Falegnami è l’antico luogo di riunione della corporazione dei Falegnami di Oristano, istituzione documentata fin dal XVI secolo.
A poca distanza dal Duomo, dove il Gremio possiede ancora la sua cappella dedicata al patrono San Giuseppe, esiste un piccolo locale nella via Eleonora che costituisce la sede delle assemblee dei componenti del Gremio. Tale spazio non è solamente un punto di riunione associativo ma soprattutto un luogo privilegiato  di ritrovo in occasione di feste e ricorrenze importanti per la vita culturale della città .
Sino agli anni Sessanta la sede viene utilizzata per la vestizione del Componidori (il “capo corsa”) della Sartiglia di Martedì, in seguito le mutate esigenze di spazio con l’ampliamento del pubblico che assiste alla cerimonia, hanno imposto lo spostamento in altri edifici. Attualmente si conservano nella sala principale numerose testimonianze e memorie della storia del Gremio dei Falegnami, tra cui fotografie e illustrazioni e l’elemento più importante: la bandiera del Gremio di San Giuseppe.