2 Archeoeventi a Oristano

2 ArcheoEventi a Oristano

Due esclusivi eventi il 3 e il 4 Novembre 2023, presso la Torre di Torregrande (Oristano)

Gli argomenti che si intende trattare vogliono offrire informazioni relative al contesto Mediterraneo su cui la Sardegna ha basato il proprio sviluppo culturale, economico e relazionale. Il ruolo della Sardegna, di Oristano e del territorio dell’Oristanese raccontato sulla base dei dati prodotti dalla ricerca scientifica volta a fare chiarezza sui processi formativi e di sviluppo nel territorio isolano.
La prima edizione del progetto culturale denominato “𝟮𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶𝗮𝗢𝗿𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼” è nata attraverso l’azione congiunta tra l’archeologo Giovanni Meloni, lo storico Maurizio Casu, l’amministrazione comunale di Oristano e la Fondazione Oristano.
Il progetto culturale verte alla corretta divulgazione dei dati prodotti attraverso la ricerca scientifica in ambito archeologico, paesaggistico e storico, i quali hanno passato il vaglio della comunità scientifica, e sono diventati strumento affidabile e garantito per una corretta informazione pubblica.
Gli eventi si svolgeranno venerdì 3 novembre a partire dalle ore 18:00 e sabato 4 novembre a partire dalle ore 10:00 presso la torre di Torre Grande, presso il territorio comunale di Oristano, affidata alla gestione della Fondazione Oristano.
Considerata l’importanza del monumento, visto l’elevato interesse dei cittadini oristanesi e non solo verso la torre costiera più grande della Sardegna, simbolo della borgata marina oristanese, si intende svolgere quanto già detto sopra mirando alla valorizzazione e alla fruizione del bene monumentale.