Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Centro Servizi Culturali UNLA

Centro Servizi Culturali UNLA

Il Centro Servizi Culturali di Oristano offre una grande varietà di servizi a tutta la Provincia, promuovendo iniziative culturali e formative.

Via Carpaccio n° 9

 


Lat: 39.904668 Long: 8.583873

Fondazione: 1967

Categorie

  • istituzione | biblioteca

Tag

  • mediateca | cultura

Il Centro Servizi Culturali di Oristano è una struttura di rilevante importanza per la regione Sardegna. Nasce nel 1967 e da quel momento promuove costantemente iniziative culturali e didattiche. Il Centro è oggi ospitato in una moderna struttura, svolge una doppia funzione di divulgazione e formazione, attraverso l’impiego di strumenti prevalentemente multimediali e audiovisivi. Lo scopo principale dell’istituzione  si concretizza nella raccolta, documentazione e promozione di iniziative inerenti la cultura dell’Isola, utilizzando i più moderni linguaggi di comunicazione.
Per questa ragione vengono costantemente coinvolte scuole, enti, associazioni e altri soggetti, che arricchiscono l’offerta del Centro coi loro contributi e coi numerosi eventi organizzati. La presenza del Centro sul territorio è una dei punti chiave nello svolgimento di ogni attività. La formazione è invece diretta non solo a ricercatori e studenti, ma anche ai docenti, operatori culturali, bibliotecari, proponendo corsi di aggiornamento e altre iniziative, nell’ottica di un costante scambio/incontro tra i fruitori del Centro.
Corsi, seminari e laboratori vengono ospitati nel Centro grazie alle moderne attrezzature e ad adeguati spazi disponibili. Trovano infatti posto nel Centro un’ampia sala conferenza, un laboratorio audiovisivo per il montaggio video, un laboratorio informatico, una sala studio e naturalmente la mediateca con oltre 13.000 i contenuti consultabili, uniti agli 8.000 volumi della biblioteca.
Tutti i servizi offerti e la consultazione di libri, film ed altro materiale sono gratuiti.

Temi correlati