Torre di San Cristoforo - Piazza Roma

Museo Oristano non si ferma

In questo momento particolare, riscoprendo tutti, da casa, il valore della cultura e delle bellezze delle nostre città e dei nostri musei, vi invitiamo a scoprire e riscoprire, con rinnovato interesse, anche la ricchezza e la bellezza dei monumenti e dei luoghi della cultura della nostra città-museo attraverso il portale MuseoOristano.

 

Senza le nostre uscite quotidiane, da giorni, i nostri sguardi non solo non incontrano occhi e volti di amici e di parenti ma non incrociano l’imponenza della Torre di Mariano II, l’eleganza della cattedrale di Santa Maria Assunta e l’austera grazia della chiesa di Santa Chiara.

Si tratta di veri e propri monumenti dell’arte e più in generale della storia e della cultura della nostra città e della Sardegna intera che potete “visitare” e conoscere meglio attraverso la storia e le storie raccontate nel nostro sito MuseoOristano.

Nell’accompagnarvi in questa passeggiata virtuale nella Vostra città, ci lasciamo con l’augurio e l’invocazione presente nella campana, fatta realizzare circa seicento anni fa dal marchese Antonio Cubello e sistemata nella torre di Mariano II, che implorava la protezione per la nostra comunità contro i “nemici visibili ed invisibili”.

MuseoOristano

“O Gesù Nazareno Re dei Giudei salva questa magnifica città, il Signore Marco Antonio Cubello e il suo popolo e liberali da mani malvagie e dalle insidie dei nemici palesi e invisibili. La realizzazione di questa campana fu resa possibile da tutta Oristano, dove si distinguevano molti egregi e nobili Signori. Antonio e Nicola Senae fecero fondere nell’anno del Signore 1430. Bernardo Guardia mi costruì.