Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Gran Torre

Gran Torre. Archivio fotografico www.monumentiaperti.com

La Gran Torre è la maggiore opera difensiva realizzata nei primi decenni del Cinquecento nel complessivo programma di difesa delle coste sarde.

Torre Grande - frazione di Oristano

 


Lat: 39.906723 Long: 8.516271

Costruzione: XVI Sec. (1500-1599)

Categorie

  • fortificazione | borgata | torre | edificazione

Tag

  • mare | Torre Grande

L’imponente torre della borgata marittima di Torre Grande si distingue per essere la maggiore tra tutte le torri costiere sarde. Tali opere di fortificazione e controllo del territorio sono realizzate secondo un programma di riassetto delle difese sul mare operato tra la metà del XVI e il primo XVII secolo in tutta l’Isola.
La torre viene realizzata dopo il 1542, anno in cui la città ottiene il diploma regio per l’edificazione. La necessità di edificare una simile struttura si deve al fatto che gli approdi commerciali della città, in particolare il cosiddetto portu Cuchusii documentato dal 1317, risultano sguarniti e privi di qualunque difesa contro le frequenti incursioni barbaresche. La struttura viene ultimata intorno agli anni ’70 del cinquecento, e si è conservata pressoché invariata.
La torre possiede una pianta circolare e tozze proporzioni. I materiali impiegati sono prevalentemente pietrame misto di grandi dimensioni e malta, esternamente rifinita con semplice intonaco. Le bocche da fuoco si collocano dentro strombature ottenute con grossi blocchi in arenaria ben squadrati. I cannoni, ancora esistenti, si trovano oggi a Santa Giusta. Alla torre si accede grazie a una scala in muratura sita nella strada principale.
Nel corso del Novecento la Regia Marina aggiunge anche strutture ed installazioni sul tetto, con un faro ancora oggi perfettamente in funzione. La torre fu protagonista di importanti vicende storiche per la città di Oristano, tra tutte si menziona l’invasione francese del 1637:  47 vascelli da guerra al comando del conte d’Harcourt compaiono al largo del golfo il 22 febbraio, rendendo qualunque tentativo di difesa da parte degli artiglieri della torre del tutto inutile. A meno di cent’anni dalla sua edificazione, la torre ospita infatti solo una piccola guarnigione che risulta totalmente inadeguata per affrontare un simile avversario, data la sua costruzione per una difesa più limitata.
Oltre alla funzioni prettamente militari, nel corso dei secoli la struttura ospita quelle di punto di controllo doganale, presidio sanitario marittimo e deposito di merci in transito.

 

Temi correlati