Festa di Santa Croce

Santa Croce

La festa di Santa Croce, che ricorre il 14 settembre, è stata nel passato la più importante festa della città di Oristano.

Conosciuta come “sa festa manna” (la festa grande), è stata inserita nello Statuto Comunale per la sua rilevanza come tradizionale ricorrenza della Comunità. Oggi è molto diversa dal passato, ha conservato fedelmente il carattere religioso mentre quello civile si è rinnovato completamente.

Fino agli anni ‘50, in un’epoca in cui l’economia isolana si basava prevalentemente sull’agricoltura e l’allevamento, in occasione della festa di Santa Croce, si teneva ad Oristano la più importante fiera del bestiame della Sardegna. È bene ricordare che accanto al calendario ufficiale vigeva un calendario basato sui cicli agrari e settembre è tutt’ora un mese importante all'interno del mondo contadino, che in lingua sarda è chiamato Cabudanni in riferimento all’inizio dell'annata agraria. In questo periodo si stipulavano, tra l’altro, i contratti di lavoro ed era l’occasione per l’acquisto del bestiame.

L’aspetto economico e sociale della festa, faceva da contesto alle celebrazioni liturgiche e devozionali in onore della Santa Croce, che nella città di Oristano, tutt’ora, sono legate al crocifisso trecentesco di Nicodemo, scultura lignea dall’aspetto particolarmente drammatico, considerato uno dei simulacri più importanti dell'Isola e conservato nella chiesa di San Francesco.

 

Programma

FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI

Sabato 14 settembre
Chiesa di San Francesco

Ore 7.30, 9.30 e 11.00
Sante Messe con omelia

ore 18.00
Processione per le vie della città con la reliquiadella vera Croce di Gesù

ore 19.00
Solenne Concelebrazionepresieduta da S. E. Mons. Paolo Atzei Arcivescovo Emerito di Sassari.
Anima la celebrazione il coro “Città di Oristano”diretto dal M° Massimo Dotto

 

FESTEGGIAMENTI CIVILI

Venerdì 13 settembre  · ore 21,30
Piazza Luigi Pintus (Pratza de is bois)
Gara de poesia a bolu
Rassegna di poeti sardi in limba,con la partecipazione di Donaera, Ladu e Muredduaccompagnati da su Cuntrattu de Vincenzo Uda di Seneghe.


Sabato 14 settembre ·ore 21,30
Piazza Luigi Pintus (Pratza de is bois)
Musica e balli sardi con la partecipazione di: Gruppo Folk “Città di Oristano” e “Is Currilleris de su Brugu”Gruppo Folk “Santa Maria de Bubalis” di Siligo.
La serata sarà animata da Giantonio Fadda all’organetto.

 

Domenica 15 Settembre 2019 · ore 9,00
Piazza Pintus (Pratza de is bois)
PartenzaCiclopedalata Oristano · Torre Grande