Il progetto di valorizzazione delle mura medievali di Oristano finalista ai Premi In/Architettura 2020 per la Sardegna

Il progetto di valorizzazione Mura e Torri finalista ai Premi INARCH/Sardegna 2020

Una giuria regionale ha selezionato, tra le numerose candidature, le architetture finaliste al premio INARCH/Sardegna 2020.  Sabato 26 settembre presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, verranno proclamati i vincitori, ancora segreti, per le 5 categorie in gara.

 

Sabato 26 settembre presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, verranno proclamati i vincitori, ancora segreti, per le 5 categorie in gara.

La grafica, voluta dall’assessorato alla cultura di Oristano e dalla Fondazione Oristano, che la scorsa primavera è stata installata per segnare il circuito murario medioevale della città è stata selezionata nella sezione “rigenerazione urbana”.

La scritta a vernice ha rappresentato un primo passo, provvisorio, che verrà via via sostituito da installazioni metalliche fisse, realizzate con segnali podotattili. Il progetto di installazione fissa ha proprio nei giorni scorsi avuto il via libera dalla Soprintendenza e dalla Regione Autonoma della Sardegna. A questo si aggiungeranno, nei prossimi mesi, ulteriori azioni che agiranno sulle criticità e permetteranno un ampliamento e arricchimento del progetto di valorizzazione.

Qual ora l’installazione oristanese vincesse la fase regionale accederebbe al concorso nazionale.

Il concorso si colloca nella lunga e prestigiosa tradizione dei premi In/Arch che, a partire dalla prima edizione del 1962, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico nazionale.

I Premi si sono sempre caratterizzati – unici in Italia – per un aspetto particolare: vengono premiati i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista e costruttore.

La premiazione è inserita tra gli eventi del Festival dell’Architettura che si sta svolgendo a Cagliari in questa settimana.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale: https://www.youtube.com/watch?v=b40E_xH2UZc con inizio   alle ore 9,30 di sabato mattina 26 settembre e durerà fino a fine evento Ulteriori notizie sull’iniziativa sono reperibili sul sito www.inarchsardegna.it